Mi dispiace "dimenticarmi" spesso di questo blog che mi permette di esprimere al meglio i miei pensieri, favorendo invece la mia pagina Instagram dalla quale, però, non tutti voi che mi seguite qui siete aggiornati.
Quindi voglio raccontare anche qui la storia dietro una foto che ho postato qualche giorno fa e di cui molti utenti mi hanno mostrato l'apprezzamento.
L'ho scattata qualche giorno prima di Natale nel mio posto del cuore, lo Spazio Libri La Cornice di Cantù.
Una mia illustrazione in una teca di bel legno naturale, realizzata artigianalmente da Tommi ( eh si, lo Spazio Libri si chiama La Cornice perchè il lavoro "ufficiale" di Tommaso è il corniciaio).
La mia ranocchia è in buona compagnia, in mezzo ad altri illustratori e artigiani..
Là dietro svettano Cactus e Omino Michelin del mio amico Paolo de "le Moschine".
Il merito del soggetto di questa illustrazione non è tutto mio, ma c'è di mezzo la mia amica Valentina.
Quest'estate abbiamo bighellonato a lungo nel bosco che abbiamo qua vicino a noi, il Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile.
In una zona centrale del bosco, piena di bellissimi alberi che svettano tutti identici e in linea, c'è il piccolo stagno del Proverbio.
Niente di incredibile, ma per due anime in pena, provate da un lockdown materiale e spirituale, quel pezzetto d'acqua è stato una vera oasi nel deserto.
In un tardo pomeriggio di giugno, la natura ci ha regalato questo momento di grande poesia: una rana, molto rilassata, che esce fuori a prendersi l'ultimo sole prima della sera, nella cornice delle sue ninfee.
Ebbene, la mia amica Valentina, ha fatto tesoro più di me di questo momento.
È stata lei a suggerirmelo come soggetto per un concorso di illustrazione, con tema Dentro/Fuori.
Il concorso non l' ho vinto (ehhh quando mai...), ma sono felice di aver messo quell'immagine sulla carta, che possa essere sempre un soffio di poesia estiva.
Questo disegno è lo schizzo preparatorio, preso dal mio quaderno.
C'è sempre una storia, dietro a un disegno.
Questa invece è l'illustrazione completa, realizzata a tempera su carta.